Installazione Antenna

 

Il canone del servizio EOLO include, in comodato d'uso e quindi a titolo gratuito, un'antenna, indispensabile per poter usufruire del servizio.

L'antenna deve essere obbligatoriamente installata da un tecnico certificato.

E’ fondamentale che l’installatore possa salire sul tetto (sarà quindi indispensabile che l’accesso ad eventuali botole, terrazzi, etc. sia disponibile) e che le chiavi necessarie siano a disposizione. Anche eventuali comunicazioni o permessi da richiedere all’amministratore/condominio dovranno essere gestiti anticipatamente.

L'installazione standard include il montaggio dell'antenna su un palo già esistente sul tetto/balcone e la posa del cavo fino a una lunghezza massima di  20 metri. L'intervento compreso nello standard, prevede un  massimo di 2 ore di lavoro del tecnico, 1 ora in caso di uscita di una squadra (due o più persone).

E’ possibile che siano necessari interventi non previsti dall’installazione standard (ad esempio se non è disponibile un palo o se quello presente non è adeguato): in questo caso i lavori aggiuntivi verranno illustrati e preventivati dal tecnico certificato.

Abbiamo quindi elaborato le seguenti linee guida, in termini di prezzo, per quanto riguarda gli interventi extra più comuni che potrebbero essere necessari:

Tipo installazione Prezzo massimo
(manodopera ed IVA incluse)
Supporto a L (fissato a muro/palo) 60,00 €
Palo fino a 3 m (fissato a palo esistente) 120,00 €
Palo fino a 3 m (fissato a camino) 150,00 €
Palo fino a 3 m (fissato a tetto/muro) 210,00 €
Palo telescopico con tiranti 2x2 m (fissato a tetto/muro) 300,00 €
Palo telescopico autoportante 2x3 m (fissato a tetto/muro) 350,00 €

 

NB: le quotazioni sopra riportate sono soggette ad aggiornamento periodico in base all’andamento di mercato. Qualsiasi tipo di intervento che esuli dalle voci indicate (ad es. utilizzo di piattaforma o materiali speciali) dovrà in ogni caso essere preventivato dal tecnico ed approvato esplicitamente da parte del cliente.

Ricordiamo che il saldo di tutti i lavori extra dovrà essere pagato direttamente all’installatore, salvo diversamente accordato in precedenza, in forma scritta. PRECISAZIONI INERENTI IL SERVIZIO DI INSTALLAZIONE ANTENNA (valide anche per la gestione guasti e la disinstallazione apparati a fine contratto):

L’intervento di sopralluogo/installazione dell’antenna (come pure gestione guasto/disinstallazione) viene effettuato esclusivamente in orario d'ufficio (da Lunedì a Venerdì, dalle ore 9:00 alle 18.00), salvo diversamente concordato con il tecnico.

La manodopera sopra menzionata si intende a partire dall'arrivo del tecnico/i presso la sede di installazione dell'antenna, indicata in fase di sottoscrizione del contratto. L'intervento prevede una sola uscita del tecnico/i compresa nel prezzo.

Come anticipato, è compreso nel prezzo un cavo fino a 20 metri di lunghezza. Se vi fosse la necessità, per esempio, di un cavo di 25 metri, il cliente non pagherà all'installatore la sola differenza (5 metri), bensì gli interi 25 metri (a causa dell'indivisibilità della bobine a disposizione dei tecnici). In ogni caso non si consigliano, per ragioni tecniche, collegamenti che superino gli 80/90 metri di lunghezza.

Il tecnico è tenuto a gestire l'installazione con attrezzatura standard regolamentata dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro (ad esempio in relazione alla lunghezza massima delle scale utilizzabili o il loro posizionamento).

Se l'esigenza del cliente è quella di andare oltre questi standard, sarà necessario adottare tutti gli accorgimenti debiti per poter completare il lavoro in sicurezza: ogni ulteriore costo relativo sarà a carico del cliente finale. In caso contrario (come previsto dal contratto) non sarà possibile procedere con l'attivazione di EOLO e il tecnico dovrà chiudere con un "KO" l'intervento.

La configurazione della rete o di apparati quali router o personal computer del cliente non è compresa nel prezzo.

Eventuale ulterirore Hardware quali ad esempio Router etc... OFFERTI DAL TECNICO, non sono parte del contratto sottoscritto, ne ricadono poi sotto la nostra responsabilità. Siamo pertanto a sconsigliare vivamente l'acquisto di dispositivi di rete o altro materiale Hardware dagli installatori.

Il servizio di sopralluogo deve essere effettuato dal tecnico con tutte le tipologie di antenna previste dal servizio EOLO.

PRECISAZIONI INERENTI GLI EVENTUALI GUASTI EOLO

I possibili guasti si dividono in 3 categorie:

Guasto riconducibile direttamente a MFT o EOLO spa. Il guasto in questo caso risulta "in garanzia",dunque non viene richiesto nessun costo ulteriore al cliente. Esempio: caso di antenna con problema di fabbrica (diverso il caso di un danno all’antenna provocato direttamente o indirettamente dal cliente o comunque da personale non esplicitamente autorizzato da MFT o EOLO SpA).

Guasto riconducibile al tecnico installatore. Anche in questo caso, l'intervento di riparazione è effettuato in garanzia.

Guasto “causa cliente”. Come indicato nello specifico art. 17 delle condizioni generali di contratto di EOLO, questa tipologia si verifica nel caso in cui, ad esempio, vi sia presenza presso il cliente di eventuali prodotti tecnicamente non compatibili, errata configurazione sulla rete dell’operatore, personal computer e/o router del cliente non correttamente configurati ocon problemi tecnici, mancanza di alimentazione elettrica all'antenna, cavo ethernet danneggiato o interventi meccanici (spostamento/ripuntamento) sull'antenna operati direttamente dal cliente, reset dell’antenna tramite pressione dell’apposito pulsante sulla stessa.

In tal caso l'intervento del tecnico MFT viene definito come "a vuoto". L'intervento a vuoto, quindi, si configura nel caso in cui, a seguito di un reclamo del cliente riguardante la rete di EOLO SpA, venga accertato che questa è funzionante ovvero che il malfunzionamento è indotto da cause non imputabili a MFT o EOLO SpA stessa.
Ricordiamo che, in caso di intervento a vuoto, verranno addebitati al cliente, a titolo di rimborso dei costi sostenuti, un importo pari a 80€ IVA esclusa nel caso l'abbonamento disponga di assistenza "best effort", 120€ IVA esclusa in caso si disponga di "SLA Premium 3" e 350€ IVA esclusa in caso si disponga di "SLA Premium 1".
Nel caso in cui l’intervento a vuoto sia stato richiesto, invece, in modalità "SLA Premium" sarà addebitato al cliente, a titolo di rimborso dei costisostenuti, un importo pari a 200€ IVA esclusa.
Il Cliente è tenuto a saldare tale importo direttamente al tecnico certificato, controfirmando il relativo rapporto di intervento cartaceo. Nel caso in cui tale cifra non venisse versata al tecnico contestualmente all’intervento, dovrà in ogni caso essere versata direttamente a MFT.

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