Supporto Tecnico

Per segnalare un problema sulla connettività EOLO o relativo ad altri servizi erogati, puoi aprire un Ticket di assistenza dalla tua area cliente MY EOLO disponibile 24H su 24H, 7 giorni su 7.

Puoi inoltre contattarci per ricevere assistenza: in modalità di Assistenza STANDARD al numero 899.255.585 oppure, se disponi di assistenza PREMIUM, al numero 0373.386.118, interno 1, inserendo la tua password personale, disponibile all'interno della tua Area Cliente MY EOLO.

Per recuperare i dati di accesso alla tua area cliente, devi inviare una mail all'indirizzo amministrazione@mftitalia.it dall'indirizzo email legato al tuo contratto scrivendo all'interno della mail nome e cognome dell'intestatario del contratto e codice fiscale oltre all'indirizzo di installazione, in modo tale che potremo identificarti.

Per recuperare la tua Login e la tua Password per l'accesso in PPPOE ad EOLO, devi aprire un ticket nella tua Area Cliente MY EOLO.

Di seguito i parametri utilizzati per la configurazione di base dei router testati con le connessioni EOLO:

 Username e Password: assegnati al momento dell'attivazione;
 Protocollo di trasmissione: PPPoE (PPP over Ethernet);
 Indirizzo IP e DNS: assegnati dal server (nel caso EOLO abbia più di un IP statico, il primo utilizzabile andrà assegnato alla LAN del router che funge da gateway della propria rete);
 DNS primario: 88.149.128.12
DNS secondario: 88.149.128.22
 DNS terziario: 81.31.148.244
MTU: 1492

EOLO può essere utilizzato anche senza un router, collegando direttamente la scheda di rete del PC/MAC tramite cavo di rete "cross" (incrociato) all'alimentatore dell'antenna (IDU) e impostando l'autenticazione PPPoE dal sistema operativo del computer stesso.

 

Lo schema dell'impianto:

 

eolo_no_box

 

Il collegamento alimentatore antenna - PC:

 

eolo_eth

 

Di seguito le guide da seguire per il collegamento tramite i sistemi operativi più comuni:

Windows XP

Click su Start;
Click su Pannello di controllo;
Click su "Passa alla visualizzazione classica" in alto a sinistra. Se è presenta la voce "Passa alla visualizzazione per categorie" il cambio non è necessario;
Click su Connessioni di Rete;
Click su "Crea una nuova connessione" a sinistra;
Click su "Connessione ad Internet";
Click su "Imposta connessione manualmente";
Click su "Connessione a banda larga con immissione di nome utente e password";
Scegliere il nome della connessione (ad esempio "EOLO") tramite la voce "ISP";
Compilare il campo "nome utente" con la login della connessione;
Compilare il campo "password" rispettando maiuscole e minuscole;
Per creare un collegamento rapido alla connessione selezionare "Aggiungi collegamento a questa connessione sul desktop".

Windows Vista

Click su "Start";
Click su "Pannello di controllo";
Click su "Rete e Internet";
Click su "Centro connessioni di rete e condivisioni";
Click su "Configura connessione o rete" a sinistra;
Click su "Connessione a Internet";
Click su "Banda Larga (PPPoE)"
Compilare il campo "nome utente" con la login della connessione;
Compilare il campo "password" rispettando maiuscole e minuscole;
Selezionare "Memorizza password";
Scegliere il nome della connessione (ad esempio "EOLO").

Windows 7

Click su "Start";
Click su "Pannello di controllo";
Click su "Rete e Internet";
Click su "Centro connessioni di rete e condivisioni";
Click su "Configura nuova connessione o rete";
Click su "Connessione a Internet";
Click su "Banda Larga (PPPoE)"
Compilare il campo "nome utente" con la login della connessione;
Compilare il campo "password" rispettando maiuscole e minuscole;
Selezionare "Memorizza password";
Scegliere il nome della connessione (ad esempio "EOLO");
Per le successive autenticazioni click sull'icona delle reti disponibili (in forma di computer stilizzato) in basso a destra (a fianco dell'orologio).

Mac OSX

Click sulla "mela" in alto;
Click su "Preferenze di Sistema";
Click su "Network";
Click su "Ethernet integrata";
Click su "Configura" e su "Crea servizio PPPoE";
Compilare il campo "Nome servizio PPPoE" (ad esempio "EOLO");
Compilare il campo "nome utente" con la login della connessione;
Compilare il campo "password" rispettando maiuscole e minuscole;
Click su "applica";
Chiudere "Preferenze di Sistema";
Per le successive autenticazioni click sull'icona nella barra dei menu e su "connetti".

 

Ubuntu GNU/Linux (ed altre distro con modulo per connessione PPPoE)

 

Click in alto su "Sistema"/"Preferenze"/"Connessioni di rete";
Selezionare la sezione "DSL" in alto a destra;
Click su "Add";
Scegliere il nome della connessione (ad esempio "EOLO");
Selezionare "Connetti automaticamente";
Compilare il campo "nome utente" con la login della connessione;
Inserire il nome del servizio (ad esempio "EOLO");
Compilare il campo "password" rispettando maiuscole e minuscole;
Selezionare "disponibile per tutti gli utenti";
Click su "Applica" e poi "Chiudi";

 

GNU/Linux con comandi testuali da terminale

Digitare da terminale "sudo pppoeconf", comando che porta alla procedura guidata di configurazione;
Viene ricercata la scheda di rete che sarà utilizzata per la connessione;
Inserire la login e la password della connessione, rispettando maiuscole e minuscole;
Selezionare "Sì" a tutte le successive domande;
In questo modo la connessione è impostata come automatica. Per attivarla manualmente, invece, utilizzare il comando "sudo pon dsl-provider", mentre per chiuderla "sudo poff dsl-provider".

EOLO Box 3 è un "voice gateway" per l'utilizzo combinato di EOLO ed EOLO Voce.

Esso viene configurato automaticamente dalla rete alla prima connessione: invitiamo in tal senso a consultare la guida seguente.

Lo schema di impianto:

eolo_con_box

Il collegamento di EOLO Box:

eolo_router

Contenuto della confezione:

a) EOLO Box (apparato con due porte ethernet integrate e funzionalità VoIP*)

EOLO Box 3EOLO Box 3

b) alimentatore elettrico e cavo ethernet cat. 5.

* La porta telefonica è progettata per poter alimentare elettricamente un solo apparecchio telefonico analogico tramite un cavo RJ-11 di lunghezza consigliata non superiore ai 5 metri. Non è quindi adatto ad impianti telefonici multipresa, con derivazioni estese, centralini analogici o combinatori di antifurti.

Per l’uso con EOLO Voce:

- collegare alla porta "WAN" di EOLO Box il cavo proveniente dalla porta ethernet dell’alimentatore dell'antenna (IDU);

- collegare un cavo ethernet dalla porta "LAN" di EOLO Box alla porta WAN del proprio router (o direttamente al PC);

- collegare l’apparato telefonico alla porta "1 Phone" di EOLO Box.

Se l’impianto è stato correttamente predisposto, le spie "Attivo" e "Rete" di EOLO Box si accenderanno.

Dopo il suo collegamento, l’apparato si configurerà automaticamente entro 15 minuti. Durante questa fase potrebbero verificarsi dei riavvii dell'apparato. Al termine della procedura di configurazione, si accenderà anche il led "Pronto" di EOLO Box.

NB: essendo EOLO Box 3 un puro "voice gateway" (adattatore per uso telefonico), al fine del collegamento a internet tramite EOLO (con autenticazione PPPoE) è necessario installare in cascata un router opportunamente preconfigurato, oppure un PC.

Ricordiamo che, invece, l’impianto senza uso di EOLO Voce prevede che dall’antenna parta un cavo che va all’alimentatore dell'antenna (IDU), nella porta denominata "RADIO" e che alla porta "ETHERNET" dell’IDU stesso sia collegato un altro cavo che va al router/PC.

EOLO Box 4 è un "voice gateway" per l'utilizzo combinato di EOLO ed EOLO Voce.

Esso viene configurato automaticamente dalla rete alla prima connessione: invitiamo in tal senso a consultare la guida seguente.

Lo schema di impianto:

eolo_con_box

Il collegamento di EOLO Box:

eolo_router

Contenuto della confezione:

a) EOLO Box (apparato con due porte ethernet integrate e funzionalità VoIP*)

fronte retro

b) alimentatore elettrico, un cavo ethernet cat. 5 e due cavi telefonici RJ-11.

* La porta telefonica è progettata per poter alimentare elettricamente un solo apparecchio telefonico analogico tramite un cavo RJ-11 di lunghezza consigliata non superiore ai 5 metri. Non è quindi adatto ad impianti telefonici multipresa, con derivazioni estese, centralini analogici o combinatori di antifurti.

Per l’uso con EOLO Voce:

- collegare alla porta "WAN" di EOLO Box il cavo proveniente dalla porta ethernet dell’alimentatore dell'antenna (IDU);

- collegare un cavo ethernet dalla porta "LAN" di EOLO Box alla porta WAN del proprio router (o direttamente al PC);

- collegare l’apparato telefonico alla porta "Linea 1" di EOLO Box.

Se l’impianto è stato correttamente predisposto, le spie "LINEA 1", "LAN", "WAN" e "PWR" di EOLO Box si accenderanno. Le prime tre lampeggeranno in funzione del traffico, telefonico o dati.

Dopo il suo collegamento, l’apparato si configurerà automaticamente entro 15 minuti. Durante questa fase potrebbero verificarsi dei riavvii dell'apparato. Al termine della procedura di configurazione, si accenderà anche il led "LINEA 1" di EOLO Box.

NB: essendo EOLO Box 4 un puro "voice gateway" (adattatore per uso telefonico), al fine del collegamento a internet tramite EOLO (con autenticazione PPPoE) è necessario installare in cascata un router opportunamente preconfigurato, oppure un PC.

Ricordiamo che, invece, l’impianto senza uso di EOLO Voce prevede che dall’antenna parta un cavo che va all’alimentatore dell'antenna (IDU), nella porta denominata "RADIO" e che alla porta "ETHERNET" dell’IDU stesso sia collegato un altro cavo che va al router/PC.

Per configurare, su sistemi Windows, la scheda di rete per l'utilizzo con rete dinamica selezionare "Start", “Pannello di controllo” e “Connessioni di rete”. Cliccare poi con il tasto destro del mouse su “Connessione alla rete locale LAN” e selezionare "Proprietà":

HD proprietaretewin1.jpg

HD proprietaretewin2.jpg

EOLOapp è l'applicazione che permette di controllare il traffico dati consumato e quello residuo.
EOLOapp è stata testata e risulta correttamente funzionante sui sistemi operativi Ubuntu GNU/Linux, Apple Mac OSX e Microsoft Windows e non ne escludiamo la compatibilità anche con altre piattaforme.

NB: unico prerequisito è che Adobe AIR sia già presente sul sistema operativo di destinazione; in caso non lo avesse lo può scaricare dal seguente sito: get.adobe.com/it/air/

Per scaricare EOLO APP cliccare sul seguente link:
www.mftitalia.it/Download/EOLOapp.air.zip

 
Informazioni Servizi Accessori Contatti
Come Funziona
Domande Frequenti
Installazione Antenna
Verifica Copertura
Richiedi Sopralluogo
Casa & Ufficio
Business: PMI & Corporate
Stagionale / A Consumo
Complessi Residenziali
TUTTE LE SOLUZIONI
EOLO Voce
Area Clienti
MY EOLO

Cookie Policy
Centralino - 0373.736.363
Assistenza Tel. STANDARD - 899.255.585
Assistenza Tel. PREMIUM - 0373.386.118
Orari di apertura
Lun-Ven: 9.00/12.30 - 14.00/18.30
MFT Italia Srl Soc. Unip. - P.Iva: IT01522380193 - Via Cascina Secchi, 351 - 24040 - Isso (BG)
Tel: 0373.736363 - Fax: 0373.387617 - mail: info@mftitalia.it - Partner Ufficiale di EOLO SpA